CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE
Trasforma ogni pasto in un’esperienza di presenza e scoperta

In un mondo che corre sempre più veloce, trovare un momento per fermarsi e gustare appieno ogni boccone è un vero e proprio atto rivoluzionario. Immagina di poter trasformare ogni pasto in un’esperienza di presenza unica. Assaporare ogni morso, rallentare e connetterti con il cibo e con te stesso: un modo semplice ma potente per prenderti cura di te.
Una relazione autentica col cibo
Come si fa ad avere un buon rapporto con il cibo se non gli prestiamo attenzione? Riusciresti a coltivare una relazione autentica con una persona senza sapere niente di lei? dedicandoti ad altro mentre siete insieme?
Conoscere le origini del tuo cibo, le mani che lo hanno coltivato e i processi che lo hanno portato sulla tua tavola, ti permette di fare scelte consapevoli e di apprezzare ancora di più ogni ingrediente.
Quando diciamo “siamo quello che mangiamo” è un concetto all’apparenza banale ma nasconde una verità profonda.
Ma non basta, come ti fa sentire quello che hai mangiato?
Le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sulla nostra salute, sul nostro benessere e sulla qualità della nostra vita, in fondo non potremmo mai sperimentare un contatto più intimo! Ogni volta che mangiamo permettiamo a quel cibo di trasformarsi nei nostri tessuti, di diventare il nostro sangue, di interagire con i nostri organi.
Gli alimenti non sono tutti uguali!
Come non sono uguali gli effetti che producono sul nostro corpo. Ti è mai capitato di mangiare qualcosa e sentirti super appesantita poco dopo? Di essere stata sorpresa da una stanchezza che non ti ha permesso di concentrarti? Ti è venuto mal di testa? O al contrario ti sei sentita super energica, carica e pronta a metterti all’opera!
Lucida e concentrata fino alla fine della giornata?
Ogni cibo produce un effetto diverso nel tuo corpo e ogni persona reagisce in modo diverso al cibo che mangia. Non esiste una legge universale che vada bene per tutti, esiste però l’ascolto.
L’ascolto di se stessi e del proprio corpo.

Il tuo Diario della Consapevolezza

Per aiutarti nel tuo viaggio di consapevolezza alimentare ho creato per te un Diario che ti aiuterà a praticare “l’ascolto” del tuo corpo. Un diario semplice da compilare, ma al tempo stesso uno strumento potentissimo che porterà luce e chiarezza nella tua relazione con il cibo.
Come utilizzare il Diario
Guarda il video qui sotto nel quale ti spiego come utilizzare il Diario al meglio
Scarica il diario in versione PDF
Se quello che hai visto ti è piaciuto e vorresti approfondire, ho creato un percorso favoloso, clicca qui e dagli un’occhiata!
Vuoi condividere i tuoi risultati con me? Io sarei super contenta, scrivimi!
Domande Frequenti
Quanto tempo devo tenere il diario?
Ti consiglio di tenere il diario per almeno 2-3 settimane consecutive per avere una visione completa dei tuoi pattern alimentari e delle reazioni del tuo corpo.
È difficile compilare il diario?
Assolutamente no! Il diario è stato progettato per essere semplice e veloce da compilare. Bastano pochi minuti al giorno per annotare le informazioni essenziali.
Cosa devo annotare nel diario?
Nel diario annoterai cosa mangi, quando lo mangi, come ti senti prima e dopo i pasti, il tuo livello di energia e qualsiasi sintomo o sensazione particolare che noti.
Posso usare il diario anche se ho già iniziato un altro percorso alimentare?
Certamente! Il diario della consapevolezza si integra perfettamente con qualsiasi approccio alimentare, anzi lo rende più efficace aiutandoti a comprendere meglio le risposte del tuo corpo.


